Psicoterapia

Psicoterapia

In alcuni momenti sentiamo la necessità di portare un cambiamento (o perché non più di uno?) in alcuni ambiti della nostra vita. 
A volte abbiamo la sensazione che in alcune relazioni si ripetano troppo spesso gli stessi meccanismi.
Talvolta vorremmo poterci fermare, riposare… per ripartire con qualche novità. 
Ci sono giornate invece in cui ci sentiamo intrappolati tra le richieste, le aspettative e i doveri e nel nostro intimo ci troviamo a lottare tra il desiderio di affermarci e la sensazione che tutto ciò sia troppo oneroso.
Alcune notti sembrano lunghissime e sembra non bastare l’attività sportiva, un film sul divano o nient’altro per riuscire ad entrare in un sonno davvero ristoratore che ci accompagni verso un nuovo giorno.

Regalarsi l’opportunità per osservare cosa accade dentro e attorno a noi può portare un nuovo sguardo e nuova energia al nostro modo di affrontare le nostre giornate.
Riconoscere i propri bisogni profondi e dare loro il giusto valore.
Utilizzare al meglio le nostre risorse!
La maggiore conoscenza del nostro vissuto interno ci permette sia di comprendere meglio ciò che ci accade e le reazioni che stimoliamo attorno a noi, sia di frenare comportamenti o dinamiche che possono essere automatici.

La pratica della Mindfulness, quando ritenuto opportuno, può essere affiancata al confronto verbale portando sia giovamento in termini di tranquillità e maggiore contatto con se stessi, sia agevolando il lavoro di analisi. Rivolgendo l’attenzione verso i propri vissuti interni riconosciamo e possiamo accogliere emozioni, sensazioni, bisogni, condizionamenti, valori. 

Questo rivolgimento verso il proprio mondo interno, per una visione più chiara del presente, quando è fatto con un atteggiamento di accoglienza, consente di riconoscere nel profondo il proprio progetto di vita.

Torna su